Arena di Verona

Gala IX Sinfonia di Beethoven all'Arena di Verona

La IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven riecheggerà nello spazio senza tempo dell'Arena di Verona il 22 Agosto 2021 in un meraviglioso gioco di musica e luci.

La Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 è l’ultima tra le sinfonie composte da Ludwig van Beethoven, che riceve la commissione dalla Società Filarmonica di Londra nel 1817. La principale opera di stesura avviene tra il 1822 e il 1824, data di completamento dell’autografo; Beethoven aveva concepito l’idea di scrivere due sinfonie di dimensioni e carattere insoliti, una delle quali puramente strumentale, l’altra con l’intervento del canto. A questi due progetti se ne aggiunge un terzo, che dà unità e compimento al lavoro: mettere in musica l’Ode alla Gioia di Friedrich Schiller. La libertà politica e di pensiero, essenza della Gioia illuminista e concetto cardine dell’ode schilleriana, era infatti un tema assai caro a Beethoven che aveva fatto propri quegli ideali permeati di laica religiosità e di slancio universalistico.

 

L'Hotel City propone la possibilità di acquistare i biglietti delle opere del Festival Areniano 2021 che troverete direttamente alla reception all'arrivo e vi potrà organizzare il transfer per raggiungere l'Arena per lo spettacolo.

Giorni all'evento